Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Tirocinio Formativo Attivo

Tirocinio Formativo Attivo

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università ai sensi del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249.

Ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005. Per conoscere le classi di abilitazione alle quali si può accedere con il titolo di studio posseduto, si può consultare l'apposita applicazione sui titoli di accesso predisposta dal Ministero.

Il percorso formativo del TFA è articolato in:

  • 18 CFU di insegnamenti di scienze dell’educazione;
  • 18 CFU di insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico-didattici;
  • 19 CFU di tirocinio indiretto e diretto di 475 ore svolto presso le istituzioni scolastiche;
  • 5 CFU per la tesi finale e relazione finale di tirocinio.

Il DM 14 marzo 2012 ha attribuito all’Università degli Studi di Firenze, all’Università di Pisa, all’Università degli Studi di Siena e all’Università per Stranieri di Siena i posti per ciascuna classe di abilitazione.

Il coordinamento della formazione degli insegnanti in Toscana è demandato ad una Commissione interateneo composta dai Prorettori alla Didattica, Delegati del Rettore per la Formazione degli Insegnanti e dai Presidi delle Facoltà interessate o loro delegati.
La gestione delle attività di ciascun corso di TFA è affidata al Consiglio di Corso di tirocinio.

Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di tirocinio formativo attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i cosiddetti “congelati SSIS” (soggetti di cui all’art. 15, comma 17 del DM 249/2010), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

La frequenza dei corsi di TFA è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca o a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero (art. 3 comma 6 del DM 249/2010).

Linee guida per l'Area di Scienze dell'Educazione(Docente referente: prof. Alessandro Mariani)

Per informazioni più dettagliate: TFA

 
ultimo aggiornamento: 15-Giu-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina