Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

 

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia nasce nel Gennaio 2013 per effetto della legge 240 del 30 Dicembre 2010 inerente la riorganizzazione del sistema universitario pubblico in Italia. Pur configurandosi come una realtà istituzionale inedita, esso di fatto raccoglie l’eredità scientifica e didattica di due organismi preesistenti: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi e il Dipartimento di Psicologia.

Il primo, istituito nel 1988, affondava le sue radici nell’Istituto di Pedagogia, costituito nel lontano 1935, quando il Magistero venne elevato a Facoltà. Come tale è stato diretto, tra gli altri, da Ernesto Codignola, Lamberto Borghi, Antonio Santoni Rugiu. Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi è stato guidato, invece, da Leonardo Trisciuzzi, Franco Cambi, Graziella Vescovini Federici e Enzo Catarsi.

Il secondo, istituito nel 1987, aveva preso origine dal Laboratorio di Psicologia Sperimentale fondato nel 1903 da Francesco De Sarlo e considerato il primo importante centro italiano dedicato alla ricerca sperimentale. Tra i suoi direttori merita ricordare Enzo Bonaventura, costretto a lasciare l’incarico a seguito delle leggi razziali, e Alberto Marzi, finché era Laboratorio. Francesca Morino Abbele, Filippo Boschi, Luciano Mecacci, Riccardo Luccio, Gianni Marocci, Maria Pia Viggiano e Cristina Stefanile lo hanno diretto una volta trasformatosi in Dipartimento. 

Compiti istituzionali del Dipartimento sono:


a) ricerca


b) didattica

 

c) trasferimento delle conoscenze

 

d) internazionalizzazione

 

e) interdisciplinarità

Immagine - dipartimento presentazione



 
ultimo aggiornamento: 27-Nov-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina