Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Seminari SCIFOPSI

_______________________________________________________________________________________________________

Il valore della diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano....

19, 20 e 21 maggio 2017

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Unesco di Firenze e con il supporto del programma del Prem Rawat Foundation (TPRF), grazie al coordinamento scientifico svolto dalla prof.ssa Silvia Guetta, dedica pre giorni alla riflessione sulle tematiche dell'educazione alla pace e della diversità culturale dando voce a ciò che i giovani pensano, elaborano e fanno. Le tre giornate che vedranno soprattutto protagonisti più di 200 studenti, si terranno il 19, 20 e 21 maggio 2017 e sono dedicate a presentare il percorso di formazione svolto per vivere la diversità culturale, il dialogo fra diverse culture, conoscere la pace interiore e celebrare i suoi 70 anni di vita e del movimento dei Club e dei Centri UNESCO in Italia. continua...
_______________________________________________________________________________________________________

Innovare i servizi per il lavoro - 25 maggio 2017

Innovare i servizi per il lavoro Si tratta di un evento di grande interesse, che abbiamo cercato di costruire:

-da un lato come momento di confronto (analisi del presente e strategie per il futuro) tra i principali stakeholder pubblici e privati del sistema dei servizi per il lavoro.

-dall'altro(e insieme) come valorizzazione delle esperienze maturate 'sul campo' e delle diverse prospettive(istituzionale, organizzativa, professionale).

L'evento prosegue l'impegno congiunto della SIPLO e dell'Università di Firenze sul tema delle politiche del lavoro, dell'orientamento e dei servizi per l'impiego: tema di grande rilievo politico ed economico-sociale, e allo stesso tempo ambito di grande interesse sia professionale che occupazionale per gli psicologi del lavoro.

L'evento è gratuito, è solo richiesta la preventiva segnalazione della propria intenzione di partecipazione alla segreteria SIPLO (segreteria@siplo.org)

______________________________________________________________________________________________________
Educazione, Scuola e Consumo - Livorno 8-11 2017   

 Educazione, Scuola e Consumo - Livorno 8-11 2017 I consumi, materiali e immateriali, contribuiscono a determinare ciò che siamo, a formare la nostra identità. Anche consumare quindi è un processo formativo. Convegni, workshop, laboratori di animazione per bambini e ragazzi, libri, conversazioni, perfomance aristiche, musicali e teatrali, confronti, dibattiti, conferenze, area truckfood e tanto altro.

Vai al programma.....


_______________________________________________________________________________________________________
 

   Il Convegno è indirizzato a ricercatori, decisori politici e insegnanti con l'obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento della riflessione torica e metodologia relativa al concetto di competenza digitale nella scuola in relazione al contesto italiano ed europeo.

Particolare attenzione verrà posta sulla progettazione di interventi didattici e sulla formazione degli insegnanti futuri e in servizio.

 _____________________________________________________________________________________________________
 

  The cross-cultural Conference Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective is a two-day interdisciplinary event organized by the University of Florence (Italy). The main aim is to share contributions focusing on research, assessment, and interventions that will offer new or innovative perspectives to foster healthy organizations within the public and private sectors. Cross-cultural studies and perspectives will further show-case the applications and implications of current efforts to create positive human ecosystems.

_____________________________________________________________________________________________________

 

   I temi della conferenza,articolata su tre giornate, riguarderanno la dimensione istituzionale dell'alta formazione a livello nazionale e internazionale (9 marzo 2017); la presentazione dei risultati della ricerca PRIN Emp&Co. (10 marzo 2017); le opportunità future di collegamento del progetto con i diversi stakeholders (11 marzo 2017).

L’evento sarà aperto da una Pre-Conference, che si terrà in forma di Workshop attivo, sulle metodologie didattiche work-related (8 Marzo 2017).

_____________________________________________________________________________________________________

 
 
 
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina