Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Laboratorio di Psicologia Sociale

Responsabile prof.ssa Patrizia Meringolo

 

Nel laboratorio vengono svolte ricerche di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità finalizzate ad approfondire tematiche quali:

-  il gruppo, i processi e le dinamiche di gruppo, appartenenza ad un gruppo e relazioni intergruppi

-  un focus specifico sulle caratteristiche dei gruppi virtuali, in collaborazione con il Laboratorio interdipartimentale VirtHulab

- l’intervento di comunità, analisi dei bisogni, progettazione, monitoraggio e supervisione degli interventi, formazione empowering.

 

Il laboratorio svolge anche attività formative per tirocinanti, stagisti e dottorandi del settore.

 

E’ attrezzato con uno specchio unidirezionale, che consente lo svolgimento e la valutazione di simulate, l’apprendimento di modalità sistemiche nello studio delle relazioni interpersonali e nel team building con approccio sistemico-strategico.

 

Linee principali di ricerca

  • Ricerca-azione community based per la promozione della salute e del benessere psicosociale
  • Ricerche valutative sui modelli espliciti e impliciti utilizzati dai servizi sociosanitari ed educativi e dalle organizzazioni
  • Nuovi approcci negli interventi sulle dipendenze
  • Comportamenti a rischio, resilienza, approccio proattivo alla promozione della salute e del benessere
  • Competenze interculturali nelle professioni di aiuto
  • Diversity management e studi di genere
  • Atteggiamenti intergruppi, pregiudizi e metastereotipi.

 

Fanno parte del Laboratorio: Patrizia Meringolo, Luisa Puddu, Andrea Guazzini, Camilla Matera; e Nicolina Bosco, Elisa Guidi, Cristina Cecchini (dottorande).

 

Il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità ospita la sede operativa dello spin-off accademico LabCom. Ricerca e Azione per il benessere psicosociale.

Lo spin-off, costituito come cooperativa sociale nel maggio 2013 e riconosciuto dagli organi di Ateneo nel luglio 2013, ha come finalità il trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, creando occasioni di occupazione per giovani laureati e ricercatori.

LabCom nasce dalla collaborazione di un gruppo di psicologi di comunità provenienti sia dal settore accademico che da quello professionale, con competenze specialistiche nei diversi contesti di intervento.

I soci di LabCom sono: Laura Remaschi (presidente e CdA), Fausto Petrini (vicepresidente e CdA), Moira Chiodini (CdA), Elisa Guidi, Eleonora Moscardi; Patrizia Meringolo e Carlo Volpi (Comitato Scientifico).

 
ultimo aggiornamento: 11-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina