Home page > Ricerca > Laboratori > LaBOr - Laboratorio congiunto di Psicologia per il Lavoro ed il Benessere Organizzativo

LaBOr è un laboratorio di ricerca congiunto tra il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e TiForma s.c.r.l, società del sistema delle utilities toscane associate a Confservizi, istituito nel Dicembre 2009 in conformità a quanto previsto dal Decreto Rettorale, 2 agosto 2006, n.675 (prot. N.42332).

Finalità

LaBOr nasce per coordinare e condurre ricerche-intervento volte a coprire un'ampia gamma di argomenti legati all'analisi psicologica e organizzativa delle interazioni tra individuo e attività lavorativa e, più in generale, al comportamento di individui e gruppi in relazione alla messa a punto ed al funzionamento dei sistemi organizzativi. Le principali aree d'interesse del LaBOr sono legate alla Psicologia per il lavoro e per il benessere organizzativo e più nello specifico alle seguenti tematiche:

• diagnosi organizzativa per il benessere e la sicurezza sul lavoro (rischio stress lavoro-correlato, clima organizzativo, etc.)
  • selezione e valutazione del potenziale
  • sviluppo di strumenti psicodiagnostici
  • comunicazione, pubblicità e ricerche di mercato
  • valutazione delle posizioni e delle prestazioni
  • formazione e sviluppo delle Risorse Umane

Ciascuna area tematica di interesse viene studiata all'interno di un'ampia varietà di inquadramenti epistemologici e metodologici, utilizzando metodi sperimentali, osservativi e qualitativi.

LaBOr contribuisce a dare maggiore spessore teorico ed organicità ai modi in cui si progettano, realizzano e valutano gli interventi all'interno dei contesti organizzativi e si pone come supporto teorico e pratico nella progettazione ed erogazione di corsi di perfezionamento e Master su tematiche si propone di pertinenti (Metodi e tecniche per la valutazione, la selezione e lo sviluppo delle Risorse Umane, Prevenzione dei rischi psico-sociali per il benessere nelle organizzazioni, Teorie e tecniche di gruppo).

Gli obiettivi di LaBOr sono realizzati mediante le seguenti attività:

• ricerche-intervento in organizzazioni del settore pubblico e privato sulle tematiche di interesse;
  • attivazione e mantenimento di rapporti e di forme di collaborazione con Enti ed Istituzioni similari, sia in Italia che all'estero;
  • partecipazione a bandi per il finanziamento di progetti di ricerca sulle aree di interesse;
  • partecipazione e promozione di convegni, seminari, conferenze, workshop, attività di divulgazione ed eventi pubblici legati alle proprie attività di ricerca;
  • attività di alta formazione post-laurea (corsi di perfezionamento e Master) in area Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06.

Membri

Personale strutturato afferente

Personale esterno all'Università

• Elena Gaiffi, Psicologo del Lavoro libera professionista esperta di diagnosi e progettazione formativa in ambito aziendale; consulente per la selezione e gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi.
  • Alessandro Gattai, Psicologo del lavoro, Phd in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze. Esperto nei processi relazionali e nella comunicazione aziendale, formatore in dinamiche di gruppo e tecniche di vendita.
  • Mario Magnani, Psicologo del Lavoro e dottore di ricerca in Psicologia, Professore a contratto per l’Università degli Studi di Firenze, svolge attività di consulenza, ricerca e intervento per aziende sia del settore pubblico che del privato come libero professionista. Si occupa prevalentemente di selezione del personale sviluppando strumenti e tecniche di valutazione, di benessere organizzativo, formazione e sviluppo professionale.
  • Gaetano Andrea Mancini, Psicologo del Lavoro e dottore di ricerca in Psicologia, insegna "Psicologia del Marketing e della Pubblicità" presso l'Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di consulenza, ricerca ed intervento occupandosi prevalentemente di data mining, comunicazione, marketing e benessere organizzativo.
  • Raffaele Peruzzi, direttore generale TiForma s.c.r.l.
  • Ezio Scatolini, dottore di ricerca (PhD) in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione. Si occupa prevalentemente di tematiche legate alla sicurezza, al benessere e la qualità della vita sul lavoro, allo studio dei climi e delle culture organizzative. È co-direttore della collana di Psichica, Quaderni di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, edito da Patron, Bologna. In ambito professionale si occupa infine di progettazione e conduzione di corsi di formazione, di consulenza e supervisione per enti pubblici, privati e cooperative sociali.
  • Manuele Ulivieri, psicologo del lavoro. Svolge attività di consulenza, formazione e ricerca nell’area della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo.

labor(AT)scifopsi.unifi.it

ultimo aggiornamento: 11-Mag-2018