Sviluppo socio-emozionale nel ciclo di vita

• Parole chiave: bullismo, cyberbullismo, disturbi esternalizzanti ed internalizzanti, interventi evidence based, disturbi dell'identità personale, competenza emotiva, tratti emotion-related

• Dipartimenti coinvolti: Scienze della Formazione e Psicologia(SCIFOPSI)

• Temi di ricerca: disturbi della condotta, fenomeni di bullismo, cyberbullismo e vittimizzazione, disturbi esternalizzati ed internalizzati, disturbi dell’identità personale. Altri filoni di rilievo riguardano il tema della genitorialità e della relazione con i figli nel ciclo di vita e la valutazione di efficacia di interventi per la prevenzione dei disturbi del comportamento.

• Obiettivi e finalità: Studiamo lo sviluppo socio-emozionali nel ciclo di vita avvalendoci di metodi quantitativi e qualitativi e mediante disegni di ricerca trasversali e longitudinali. Gli obiettivi riguardano:
  1. il ruolo dei processi individuali nel comportamento aggressivo e nella condizione di vittima;
  2. i disturbi dell'identità personale;
  3. il ruolo dei processi socio-emozionali a scuola e in famiglia;
  4. il tema della relazione genitori-figli
  5. l'efficacia degli interventi di prevenzione dei disturbi del comportamento.

• Progetti in corso:
  1.  "La sperimentazione del modello KiVa nelle scuole della Toscana" in collaborazione con USR
  2.  "Percorsi di convivenza e promozione del benessere a scuola e nella comunità" in collaborazione con il Comune di Scandicci
  3. Progetto "Cybermentor Europe" EU DG Justice - Daphne 2012-2014
  4. Percezione del bullismo e cyberbullismo in adolescenza e preadolescenza. "Inadagine sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola secondaria di primo grado di Agliana(PT): "incidenza e correlati psicologici" in collaborazione con la Fondazione CR Pistoia e scuole del territorio.
  5. Potenziamento delle abilità emotive per promuovere benessere a scuola in collaborazione con le scuole di Pistoia.

Per ulteriori approfondimenti sui progetti e l'attività di ricerca vedi:

Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo

Laboratorio di Valutazione dei Processi di Sviluppo