LIfelong LeArning e Alta Formazione:percorsi di apprendimento, competenze per l’occupabilità, cura della professionalità (LILAH)

• Parole chiave: lifelong learning, alta formazione, educazione degli adulti, competenze, occupabilità, talento, professionalità, orientamento, job placement, cura di sé, cura educativa.

• Coordinatore e composizione UdR: prof.ssa Vanna Boffo (coordinatore), prof. Paolo Federighi, prof.ssa Simona Sava (Università di Timisoara), prof.ssa Regina Egetenmeyer (Università di Würzburg), dott.ssa Francesca Torlone (Ricercatore Legge 240/10 a tempo determinato Università degli Studi Firenze), dott.ssa Gaia Gioli (assegnista di ricerca Università degli Studi Firenze).

• Dipartimenti coinvolti:
  1. Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
  2. West University of TimisoaraFaculty of Sociology and Psychology, Department of Educational Sciences.
  3. Julius-Maximilians-Universität WürzburgPhilosophische Fakultät IIInstitut für Pädagogik.

• Temi di ricerca:
  1. Analizzare e organizzare percorsi curricolari, extra-curricolari e strategie che permettano il miglior inserimento nel mercato del lavoro dei giovani laureati.
  2. Studiare e costruire percorsi di alta formazione nel settore dell'Adult Education che possano coniugare al meglio l'alta formazione con la richiesta di performances, skills and talents del mercato del lavoro mondiale.
  3. Definire e implementare le competenze trasversali per la cura professionalizzazione e dei soggetti in ingresso nel mondo del lavoro.

• Obiettivi e finalità:
  1. Generare nuove conoscenze nell'Alta formazione e nell'Educazione degli Adulti per garantire adeguati inserimenti nel Mercato del Lavoro per i Laureati nelle Scienze della Formazione.
  2. Sviluppare modelli innovativi per la formazione universitaria.
  3. Innovare i Linguaggi e i Servizi dell'Orientamento e del Job Placement nei contesti dell'Alta Formazione.
  4. Strutturare le competenze trasversali per il placement dei giovani laureati e per curricula (didattica e servizi) orientativi e professionalizzanti.
  5. Modellizzare la transizione al lavoro dei giovani laureati verso l’economia sociale.

Progetti in corso

Progetti nazionali

1. Progetto PRIN MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA. PROGRAMMI DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE - Bando 2012D.M. 28 dicembre 2012 n. 957/Ric PROGETTO DI RICERCA TRIENNALE (prot. 2012LATR9N)
    Progetto Emp&Co. (8/3/2014-8/3/2017)
    (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Vanna Boffo)
    Progettare curricula innovativi per percorsi di apprendimento personalizzati, costruire competenze per l'occupabilità, valorizzare talenti per creare nuove professionalità. "Strategie positive dell'alta formazione per affiancare giovani adulti in emergenza occupazionale, come risposta alla crisi sociale, economica e di cittadinanza in atto". www.empecoprin.it
  2. La Scuola in Ospedale

Progetti internazionali

1. European Project Number: 540117-LLP-1-2013-1-DE-ERASMUS-EQMC
    ESRALE Project (1/10/2013-30/9/2016): European Studies and Research in Adult Learning and Education
    (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Paolo Federighi)
    (Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Gli Autori sono i soli responsabili di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute). http://www.esralenetwork.org
  2. DAAD German Academic Exchange Service
    Comparative Studies in Lifelong Learning (2015)
    (Coordinatore Scientifico: Regina Egetenmeyer)
    Winter School 2015 presso l'Università di Würzburg finanziata dal DAAD.
  3. European Project Number 2015 2015-1-DE01-KA203-002203 COMPALL project (01.09.2015-31.08.2018)

Responsabile Scientifico Università di Firenze: Prof.ssa Vanna Boffo “Comparative Studies on Adult and Lifelong Learning” Scientific Coordinator of the University of (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Prof. Vanna Boffo). Gli Autori sono i soli responsabili di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute).
  4. Progetto Europeo: 2018-1-DE01-KA203-004272 (01.09.2018-31.08.2021). International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning – INTALL (01.09.2018-31.08.2021) Responsabile Scientifico Università di Firenze: Prof.ssa Vanna Boffo

Gli Autori sono i soli responsabili di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Visiting Professor

1. SoongHee Han