Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Pedagogia e psicologia di genere

  • Parole chiave: genere, educazione, identità, violenza di genere

 

  • Coordinatore e composizione UdR: prof.ssa Simonetta Ulivieri (coordinatore), prof.ssa Patrizia Meringolo, prof.ssa Silvia Guetta, prof.ssa Raffaela Biagioli, prof.ssa Rosalba Raffagnino, dott.ssa Elisa Guidi, dott.ssa Irene Biemmi, dott.ssa Tiziana Chiappelli, dott.ssa Valentina Guerrini, dott.ssa Francesca Dello Preite, dott.ssa Antonella Cagnolati, dott.ssa Francesca Marone, dott.ssa Martine Hébert, dott.ssa Mercedes Arriaga 

 

 

  • Temi di ricerca: si delineano due aree progettuali prioritarie: la violenza di genere e il sessismo in ambito educativo. La violenza sulle donne è causata da uno squilibrio dei rapporti di potere tra i sessi, così come dal desiderio di controllo/ possesso da parte del genere maschile su quello femminile. Occorre analizzare le cause sociali, culturali e psicologiche che innescano meccanismi di violenza e operare sul fronte educativo per decostruire gli stereotipi di genere, rompendo la catena tra virilità e violenza.

 

  • Obiettivi e finalità: L’UDR si propone di indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l’identità di genere dei soggetti in formazione, integrando la prospettiva pedagogica con quella psicologica. Obiettivo dell’UDR è proporre modelli teorici e interventi applicativi nel campo della formazione finalizzati a promuovere il rispetto delle differenze, difendere il principio di non discriminazione (art.21 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE) e garantire la parità di trattamento tra le persone.

 

Contatti: simonetta.ulivieri(AT)unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 18-Dic-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina