Mobile Learning International Network (m-LIN)

• Parole chiave: mobile learning, tablet based education, contesti educativi formali e informali, habitus di apprendimento

• Temi di ricerca: Gli ambiti di interesse dell’Unità di ricerca si articolano intorno a tre principali aree di indagine:
  1. Technology enhanced learning con una particolare attenzione alle dimensioni pedagogico-didattiche dell’apprendimento supportato dalle tecnologie nel settore del mobile learning e dei social network applicati alla formazione.
  2. La tablet education nella scuola dell’obbligo: scenari didattici, soluzioni sostenibili, approcci inclusivi.
  3. Ricerca e sviluppo di applicazioni tecnologico-didattiche per soluzioni accessibili e usabili per l’apprendimento supportato da dispositivi mobili.
  4. Nuove frontiere della ricerca nel settore delle ICT in educazione, con approfondimenti sul versante degli approcci riconducibili alla Design based research.

• Obiettivi e finalità: L'UdR si propone i seguenti obiettivi:
  1. Ideare e testare modelli didattici sostenibili e inclusivi per il mobile learning nei vari contesti (scuola, educazione informale, workbased learning, università);
  2. Sviluppare applicativi di supporto al mobile learning considerando una varietà di piattaforme e dispositivi;
  3. Investigare le potenzialità dell’approccio Design based research nell’ambito del mobile learning e della tablet based education.

• Progetti in corso:
  1. Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del Network for Mobile Learning Scenarios (rete internazionale con componenti accademiche e del mondo della scuola)
  2. Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito London Mobile learning Group promosso da Norbert Pachler, Ben Bachmair e John Cook
  3. Coordinamento del Progetto eEAV (progetto finanziato)
  4. Studi  sulle potenzialità didattiche del tablet per le attività di scrittura

Contatti: maria.ranieri(AT)unifi.it