Home page > Ricerca > Unità di Ricerca > Pedagogical approach for SUstainable Development and Heritage valorization (PUSH-D)

• Parole chiave: educazione alla sostenibilità; lifelong learning system, cultural and environmental  policies, eco-pedagogia, community – based learning, adult education, patrimonio materiale e  immateriale; sviluppo sostenibile

1. International network: Paulo Freire Institute – San Paolo, Brasil, Moacir Gadotti;   Instituto Catalán de Investigación en Patrimonio Cultural, Università di Girona -  prof. Joaquim Nadal i Farreras, prof. Joan Bosch Ballbona; Bulgarian Center for Sustainable Local Development and Ecopedagogy, Stefan K. Grigorov; SIMBDEA – dott.ssa Valentina Zingari.

• Temi di Ricerca: L'Unità di ricerca vuole rappresentare uno spazio di approfondimento e confronto tra teorie, metodologie e buone pratiche formative per la  valorizzazione del patrimonio ambientale naturale e culturale e lo sviluppo sostenibile in una prospettiva di lifelong learning. A partire da un’idea di sostenibilità come equilibrio tra principi di tutela ambientale, giustizia sociale, sviluppo  economico, inclusione e partecipazione democratica, l’UdR riconosce nella categoria di formazione una variabile trasversale ed essenziale dell'efficienza e dell'efficacia dei processi di uso sostenibile del territorio sul piano sociale ed economico, della pianificazione delle politiche territoriali. È una lettura strettamente correlata al concetto di sviluppo umano che ha ormai da vari anni scardinato definitivamente la necessità di inseguire il risultato della sola crescita economica e ha reso imprescindibile la considerazione del ruolo delle persone nello sviluppo sostenibile unitamente al riconoscimento dell’importanza delle categorie di democrazia, libertà, dignità, responsabilità, partecipazione, benessere.

• Obiettivi e finalità:
  1. Sviluppare la riflessione pedagogica sui temi della Sustainability e del Cultural Heritage in chiave  inter e transdisciplinare in collegamento con alcuni dei principali network nazionali e internazionali: SIPed – Società Italiana di Pedagogia;  WEEC-Network  World Environmental Education; Earth Charter Process; International Committee for Intangible Cultural Heritage – ICICH; Italian Network for ICH; Cultural Information and Research Centres Liaison in Europe (CIRCLE); European Institute for Progressive Cultural Policies (EIPCP).
  2. Sviluppare dispositivi formativi in ambito formale, non formale e informale per sostenere la costruzione di competenze, prospettive e valori per vivere in modo sostenibile e partecipare in una società democratica alla tutela del patrimonio e alla sua valorizzazione: con particolare riferimento all’educazione degli adulti, alla formazione professionale, all’alta formazione, al lavoro.
  3. Generare nuove conoscenze e modelli innovativi per policies  in grado di  far leva sul capitale di conoscenze e competenze che una comunità può esprimere per lo sviluppo sostenibile endogeno e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

• Progetti in corso:
  1. Regione Toscana – Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze: I mercati dei beni culturali e le nuove generazioni: sviluppo e occupazione giovanile nei territori dell’aretino (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Giovanna Del Gobbo; partner De Plano Consulting, dott. Daniele Calamandrei; Provincia di Arezzo)
  2. Regione Toscana – Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze: Apprendere per il futuro. Laboratori di idee per la Scuole Superiori (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Giovanna Del Gobbo; partner Cooperativa Macramè)
  3. Provincia di Firenze: Riciclabilandia (Responsabile Scientifico Un. Firenze: Giovanna Del Gobbo, in collaborazione con Romina Nesti)
  4. Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013: Study Circles: Laboratorio transfrontaliero di sviluppo delle risorse umane e delle reti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse del territorio (Consulenza Scientifica Un. Firenze: Giovanna Del Gobbo; capofila di progetto Comitato Regionale ENFAP FVG; partner: Torre Natisone GAL – agenzia di sviluppo locale; Provincia di Gorizia – Direzione Lavoro e Welfare; IAL FVG, CTP EDA –ISIS Brignoli, Einaudi Marconi di Gradisca d'Isonzo; Pososki Razvojni Center; Ljudska Univerza - Nova Gorica ; ACS Istituto per l’educazione degli adulti di Ljubljana ; Donneuropee Formazione & Marketing; VEGAL  agenzia di sviluppo locale; Provincia di Venezia -Servizio politiche attive per il lavoro e formazione professionale)
  5. Cooperazione interuniversitaria -  Universidade Estadual do Estado da Bahia - Salvador de Bahia e Universidade Federal de Santa Catarina - Florianopolis,  Brasile,  Programa de Pós-Graduação: Currículos da educação superior: Teoria e método em educação para recuperação e valorização do patrimônio material e imateriali (Coordinamento Scientifico Unifi-UNEB-UFSC: Eduardo Nunes, Clecio Azevedo, Giovanna Del Gobbo).

Contatti: giovanna.delgobbo(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 07-Mar-2018