Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Home page > Ricerca > Laboratori > LaBOr-S - Laboratorio congiunto di Psicologia per lo Sport

LaBOr-S - Laboratorio congiunto di Psicologia per lo Sport

LaBOr-S è un laboratorio di ricerca congiunto tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e Promesse Viola srl (società controllata da ACF Fiorentina) istituito nel Gennaio 2014 in conformità a quanto previsto dal Decreto Rettorale n. 60967(939) del 6 ottobre 2011.

 

 

Finalità 

La psicologia dello sport si occupa di studiare i fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell'esercizio e nell'attività fisica, e di applicare tali conoscenze acquisite.

LaBOr-S nasce quindi per definire, costruire e validare modelli di predizione della performance sportiva capaci di tenere in considerazione, a 360°, gli aspetti di natura individuale (es. stati e tratti di personalità, umore, gestione dell’ansia), duale (es. relazione tra atleta e coach), familiare (es. gestione delle aspettative genitoriali), gruppale (es. relazione tra compagni di squadra/scuola, clima motivazionale) e collettiva (es. gestione della notorietà, anche tramite social network).

L’intento quindi è quello di sviluppare e fornire specifici training finalizzati al supporto degli atleti nella propria globalità: come persone, prima ancora che come sportivi, al fine di riconoscere, incentivare e monitorare i fattori critici di successo.

Le principali aree d'interesse del LaBOr-S sono naturalmente legate alla Psicologia dello sport e più nello specifico alle seguenti tematiche:

  • ricerca del talento sportivo e indagine delle caratteristiche specifiche per la disciplina sportiva praticata
  • orientamento allo sport come valutazione delle potenzialità del giovane atleta
  • affiancamento all'allenatore per la gestione di dinamiche di gruppo e facilitazione dei processi gruppali
  • analisi sulle attitudini sportive
  • ricerca-intervento motivazionale
  • diagnosi e gestione dei diversi disturbi ansiosi legati allo sport
  • wellness e tentativi di riequilibrarsi dallo stress psicofisico

 

 

Livelli di intervento

LaBOr-S può intervenire sulle molteplici variabili che possono condizionare la prestazione di un atleta o di una squadra.

La nostra esperienza ci porta a sintetizzare i nostri tipi di intervento su almeno 3 livelli:

  • organizzativo-societario, con interventi mirati che vadano ad avere un impatto sulla struttura oranizzativo-societaria nel suo insieme (dalla dirigenza al personale dirigente di accompagnamento alla squadra)
  • tecnico, con azioni di miglioramento che possano coinvolgere attivamente gli staff di allenatori, preparatori, medici, etc.
  • sportivo, con focus delle attività di intervento, analisi e/o monitoraggio sia sul singolo atleta che sull’intero team

 

 

Metodi

Ciascuna area tematica di interesse viene studiata all'interno di un'ampia varietà di inquadramenti epistemologici e metodologici, utilizzando metodi sperimentali, osservativi e qualitativi.

LaBOr-S contribuisce a dare maggiore spessore teorico ed organicità ai modi in cui si progettano, realizzano e valutano gli interventi all'interno dei contesti sportivi e si pone come costante supporto teorico e pratico.

 

 

Attività

Gli obiettivi di LaBOr sono realizzati mediante le seguenti attività:

  • ricerche-intervento con atleti, squadre, società dilettantistiche o professionistiche;
  • attivazione e mantenimento di rapporti e di forme di collaborazione con Enti ed Istituzioni, sia in Italia che all'estero;
  • partecipazione a bandi per il finanziamento di progetti di ricerca sulle aree di interesse;
  • partecipazione e promozione di convegni, seminari, conferenze, workshop, attività di divulgazione ed eventi pubblici legati alle proprie attività di ricerca;

 

 

Membri

Personale strutturato afferente

  • prof. Giovanni Marocci (Ordinario di Psicologia del Lavoro).

 

Personale esterno all'Università

  • Alessandro Gattai, Psicologo del lavoro, dottore di ricerca (Phd) in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze. Esperto nei processi relazionali e comunicazionali, formatore in dinamiche di gruppo.
  • Mario Magnani, Psicologo del Lavoro e dottore di ricerca (PhD) in Psicologia, Professore a contratto per l’Università degli Studi di Firenze, svolge attività di consulenza, ricerca e intervento per aziende sia del settore pubblico che del privato come libero professionista. Si occupa prevalentemente di selezione del personale sviluppando strumenti e tecniche di valutazione, di benessere organizzativo, formazione e sviluppo professionale.
  • Gaetano Andrea Mancini, Psicologo del Lavoro e dottore di ricerca (PhD) in Psicologia, insegna "Psicologia del Marketing e della Pubblicità" presso l'Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di consulenza, ricerca ed intervento occupandosi prevalentemente di sviluppo strumenti diagnostici, data mining, comunicazione, marketing e benessere organizzativo.
  • Laura Paoletti, dottoressa in Psicologia, esperta in mental coaching e profilazione. Attualmente è Team Manager della prima squadra di ACF Fiorentina.
  • Selvaggia Prevete, Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione quadriennale conseguita presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza di Bologna. Ha maturato la sua esperienza professionale presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi nel reparto di Neuropsichiatria infantile; presso ASL di Firenze nel centro consulenza giovani e nell'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (U.F.S.M.I.A.); svolge la sua attività professionale presso il Centro Antiviolenza di Firenze nell’area minori. Collabora con Promesse Viola, asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie in progetti di prevenzione del disagio psicologico rivolto a bambini/adolescenti, genitori ed insegnanti/educatori.
  • Ezio Scatolini, dottore di ricerca (PhD) in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione. Professore a contratto presso il Dipartimento di  Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, si occupa prevalentemente di tematiche legate alla sicurezza, al benessere e la qualità della vita sul lavoro, allo studio dei climi e delle culture organizzative. È co-direttore della collana di Psichica, Quaderni di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, edito da Patron, Bologna. In ambito professionale si occupa infine di progettazione e conduzione di corsi di formazione, di counseling organizzativo e di dinamica di gruppo.
  • Manuele Ulivieri, psicologo del lavoro. Svolge attività di consulenza, formazione e ricerca nell’area della gestione e sviluppo delle risorse umane.
  • Vincenzo Vergine, amministratore unico di Promesse Viola srl, Docente di Metodi e sistemi di valutazione all’Università di Bari e responsabile dell’area fisica del settore giovanile della Fiorentina.

 

Contatti

labor(AT)scifopsi.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 11-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina