Home page > Ricerca > Iniziative scientifiche > Il modello KiVa per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola

Il modello KiVa per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola

immagine- KiVa - Il modello per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola

La sperimentazione del programma antibullismo KiVa in Italia è inziata in Toscana nell'anno scolastico 2013-2014 grazie alla collaborazione tra L'Università di Firenze, l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e l'Università di Turku in Finlandia.

Il programma KiVa è un programma volto alla prevenzione e all'intervento contro il bullismo, sviluppato sulla base di un modello teorico di spiegazione centrato sui ruoli dei partecipanti con un'attenzione privilegiata al gruppo classe e al potenziale coinvolgimento dei ragazzi che spesso osservano le prepotenze senza far niente

Questo programma risulta essere uno dei programmi più efficaci a livello internazionale, dimostrando una capacità di riduzione del bullismo fino al 50%.

Il convegno presenterà la sperimentazione in atto, riportando i risultati di efficacia del I° anno e presentando l'edizione del II° anno attraverso la partecipazione diretta delle scuole coinvolte.

Inoltre la dimensione internazionale della diffusione del programma KiVa troverà espressione nell'intervento della responsabile scientifica finlandese e nella testimonianza dell'esperienza olandese.

La partecipazione al convegno è gratuita. Tuttavia, per esigenze organizzative, è richiesto l'invio di una e-mail di iscrizione con i propri dati entro il 15 novembre 2014 al seguente indirizzo e-mail: convegnoKiVa@gmail.com.

Locandina del Convegno(pdf)

ultimo aggiornamento: 17-Dic-2015