Home page > Ricerca > Laboratori > Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo

Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo

Responsabile: prof.ssa Ersilia Menesini

Nel laboratorio vengono svolte ricerche che si propongono di indagare le caratteristiche di continuità e discontinuità dei fenomeni evolutivi con una particolare attenzione alle problematiche del rischio nell'infanzia e nell'adolescenza e ai meccanismi adattivi o disadattivi che le sottendono.

Le aree su cui la ricerca è attiva sono: i comportamenti aggressivi nell'infanzia e nell'adolescenza, il bullismo, cyberbullismo e il dating aggression, lo sviluppo delle competenze sociali e il disagio sia tipo esternalizzante sia di tipo internalizzante, i comportamenti a rischio, le problematiche del successo e dell'insuccesso scolastico e i fattori di tipoindividuale, cognitivo e sociale ad essi correlati.

Le ricerche condotte nel laboratorio riguardano: studi longitudinali con coorti di soggetti seguite per alcuni anni, studi evidence-based per la valutazione dell'efficacia degli interventi, studi con prove ripetute, diari e/o osservazioni con registrazioni giornaliere. In primo luogo, ci si propone di descrivere le traiettorie evolutive e le curve di crescita delle variabili esaminate e in secondo luogo di analizzare la relazione tra variabili nel tempo definendo possibili processi di casualità, di moderazione e mediazione nel tempo: Sul Piano metodologico particolare attenzione viene posta sui disegni di ricerca longitudinali, sui metodi di analisi per misure ripetute e sul trattamento dei dati mancanti.

Oltre la componente di ricerca, il Laboratorio è direttamente coinvolto nell'implementazione di diversi programmi di intervento per la prevenzione e la riduzione del bullismo e cyberbullismo. In particolare il Laboratorio ha ideato, implementato e sperimentato il programma No Trap! (Noncadiamointrappola) programma di intervento contro il bullismo e cyberbullismo nella fascia di età 11-18 anni. Inoltre l'equipe del Laboratorio è l'unico referente nazionale per la formazione e l'implementazione del programma Kiva, programma di intervento contro il bullismo negli studenti di età compresa tra 8 e 11 anni.

Il laboratorio fornisce conoscenze e strumenti per la valutazione di interventi sul bullismo, cyberbullismo, sui rischi in rete e più in generale sulla valutazione del clima e del benessere di bambini e adolescenti. Il laboratorio offre consulenza per la valutazione e la certificazione di qualità degli interventi nella scuola e nella comunità.

I componenti del laboratorio sono: Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino (assegnista), Valentina Zambuto (dottoranda), Beatrice Biagioni (borsista). Inoltre, il laboratorio si arrichisce del contributo di visiting young researchers, tirocinanti, laureandi e stagisti.

Per informazioni sull'attività del laboratorio:

lab.studilongitudinaliATgmail.com

+39 055 2755033

Dopo aver seguito il percorso di incubazione presso l'Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), nel luglio 2015 il laboratorio ha costituito Ebico - Cooperativa Sociale ONLUS, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Firenze.

email: ebicooperativaATgmail.com ; infoATebicooperativa.it

Kiva - programma di intervento contro il bullismo (fascia d'età 8-11)        No Trap! Programma di intervento contro bullismo e cyberbullismo (fascia d'età 11-18 anni)

ultimo aggiornamento: 20-Ott-2017