Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE)

Responsabile: prof. Maria Ranieri

Il Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE) fa amministrativamente parte del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Il Laboratorio si è costituito dalla metà degli anni '80 ad oggi come luogo di raccordo di esperienze di ricerca sull'impiego delle tecnologie delle comunicazione e dell'apprendimento. Oggi si occupa in particolare di competenza digitale, Open Educational Resources e formazione in rete (e-learning) ed evidence based education.

Vi collaborano studiosi, docenti e professionisti che operano a vario livello in ambito formativo e tecnologico (vedi collaboratori). Collabora con il Ministero in progetti di formazione a distanza di insegnanti, con altre Università italiane in iniziative comuni concernenti la formazione in rete, svolge un ruolo di coordinamento nei riguardi della rivista elettronica Form@re, l'Open Journal per la formazione in rete, edito dalla casa editrice FUP.

All'interno della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione fornisce assistenza a laureandi, laureati e ricercatori che vogliano approfondire sul piano teorico o professionale problematiche connesse ai settori dell'Instructional Technology e della Media Education.

Tra le attività didattiche più significative è da segnalare il Master.
Per 10 anni il Laboratorio ha gestito il master Master METODI E TECNOLOGIE PER L'e-LEARNING. Nel 2012-13 il Laboratorio ha riprogettato i contenuti e il Master ha assunto una nuova titolazione: Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning.

clicca sul bottone per accedere

ultimo aggiornamento: 11-Mag-2018