Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIFOPSI Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Seminari e workshop SCIFOPSI 2017

________________________________________________________________________________________________________

La ricerca sull'educazione in età adulta nelle università italiane  23-24 novembre 2017

La ricerca sull'educazione in età adulta nelle università italiane

L’evoluzione della ricerca sull’educazione degli adulti nelle università italiane dal 1969 al 2017 e la ricerca sul futuro dell’educazione in età adulta sono i due poli di un Convegno che intende fare il punto su alcuni nodi rilevanti per l’EdA: dalle politiche dell’EdA, ai sistemi

formativi, all’educazione degli adulti nelle istituzioni e nei consumi culturali, le teorie e le metodologie della ricerca, le problematiche legate a nuove emergenze sociali come le migrazioni.

Link al programma delle sessioni parallele          Link alla call

 ________________________________________________________________________________________________________

Al di là della informazione data 27 ottobre 2017

  Obiettivo del convegno Internazionale è riflettere sull'eredità lasciata dell'opera di Jerome Bruner, in particolare sul concetto di andare al di là della informazione data, formula che è stata alla base delle teorie costruttiviste sul significato, della creatività e della svolta narrativa.

Una particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle competenze narrative nell'infanzia e sul modo in cui esse permettono una

co-costruzione della realtà.

I destinatari oltre agli studenti e agli studiosi di psicologia sono tutti coloro che si occupano della dimensione narrativa ed autobiografica, sia essa utilizzata nel mondo dell'educazione, della formazione, in campo sociale, della salute e dei servizi all'infanzia

LOCANDINA (pdf)

 

_________________________________________________________________________________________________________

 Nuove professionalità per il futuro - 16 settembre 2017

 Nuove professionalità per il futuro

Il Seminario vuole riflettere su nuove professionalità educative e formative. L’obiettivo è quello di presentare metodi e pratiche pedagogiche per sostenere l’autonomia personale, la comunicazione e la inclusione sociale nella scuola e nei servizi educativi e formativi per la prima e la seconda infanzia, l’adolescenza e l’adultità.

_________________________________________________________________________________________________________

 

MExTE Prendermi cura di me per prendermi cura di te - 12 settembre 2017

 MExTE Prendermi cura di me per prendermi cura di te

Il convegno è finalizzato a presentare le prime verifiche dell’efficacia del Corso di Alta Formazione MExTE, un percorso formativo per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che ha l’obiettivo di promuovere il benessere personale e le competenze emotive e relazionali dell’insegnante. Dopo aver presentato la figura dell’insegnante come professionista della cura, verranno anche offerti esempi di sinergia e proficua collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, le Scuole e i Servizi Sociali del territorio pistoiese.

_________________________________________________________________________________________________________

Educazione, Scuola e Consumo - Livorno 8-11 2017 

EDUCAZIONE, SCUOLA E CONSUMO

 

I consumi, materiali e immateriali, contribuiscono a determinare ciò che siamo, a formare la nostra identità. Anche consumare quindi è un processo formativo. Convegni, workshop, laboratori di animazione per bambini e ragazzi, libri, conversazioni, perfomance aristiche, musicali e teatrali, confronti, dibattiti, conferenze, area truckfood e tanto altro.

Vai al programma.....

 

___________________________________________________________________________________________________________

Innovare i servizi per il lavoro

 Innovazione i servizi per il lavoro Si tratta di un evento di grande interesse, che abbiamo cercato di costruire:

-da un lato come momento di confronto (analisi del presente e strategie per il futuro) tra i principali stakeholder pubblici e privati del sistema dei servizi per il lavoro.

-dall'altro(e insieme) come valorizzazione delle esperienze maturate 'sul campo' e delle diverse prospettive(istituzionale, organizzativa, professionale).

L'evento prosegue l'impegno congiunto della SIPLO e dell'Università di Firenze sul tema delle politiche del lavoro, dell'orientamento e dei servizi per l'impiego: tema di grande rilievo politico ed economico-sociale, e allo stesso tempo ambito di grande interesse sia professionale che occupazionale per gli psicologi del lavoro.

L'evento è gratuito, è solo richiesta la preventiva segnalazione della propria intenzione di partecipazione alla segreteria SIPLO (segreteria@siplo.org)

 _________________________________________________________________________________________________________

Healthier societies fostering healthy organizations: a cross-cultural perspective

 Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective The cross-cultural Conference Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective is a two-day interdisciplinary event organized by the University of Florence (Italy). The main aim is to share contributions focusing on research, assessment, and interventions that will offer new or innovative perspectives to foster healthy organizations within the public and private sectors. Cross-cultural studies and perspectives will further show-case the applications and implications of current efforts to create positive human ecosystems.
_________________________________________________________________________________________________________

Il valore della diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano....

 

  Il valore della diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano verso una cultura di pace tra i cittadini Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Unesco di Firenze e con il supporto del programma del Prem Rawat Foundation (TPRF), grazie al coordinamento scientifico svolto dalla prof.ssa Silvia Guetta, dedica pre giorni alla riflessione sulle tematiche dell'educazione alla pace e della diversità culturale dando voce a ciò che i giovani pensano, elaborano e fanno. Le tre giornate che vedranno soprattutto protagonisti più di 200 studenti, si terranno il 19, 20 e 21 maggio 2017 e sono dedicate a presentare il percorso di formazione svolto per vivere la diversità culturale, il dialogo fra diverse culture, conoscere la pace interiore e celebrare i suoi 70 anni di vita e del movimento dei Club e dei Centri UNESCO in Italia. continua...
_________________________________________________________________________________________________________

Istruzione come scienza – Quali indicazioni la ricerca può offrire ai decisori?

Istruzione come scienza Il convegno è indirizzato a ricercatori, decisori politici e insegnanti conl’obiettivo di sottoporre all’attenzione i cambiamenti in atto nell’ambito della ricerca educativa e la loro rilevanza rispetto alle decisioni politico-istituzionali e didattiche per la scuola. In particolare, si rivolge ai giovani ricercatori, con l’intento di far loro intravedere orizzonti nuovi per una futura professionalità, scientificamente fondata, nell’ambito della educazione.

______________________________________________________________________________________________________

Valutazione delle competenze, miglioramento della didattica e Job Placement

 Valutazione delle comptenze, miglioramento della didattica e Job Placement
Il Workshop  è finalizzato ad impostare un progetto pilota di ricerca pedagogica applicata in materia di valutazione dei processi e delle performance didattiche degli studenti e dei Corsi di Studio L19. L’obiettivo dell’esperienza pilota sarà la sperimentazione e la messa a punto di un dispositivo volto a creare una relazione coerente tra rilevazione delle competenze in ingresso, miglioramento delle potenzialità dei percorsi didattici, rilevazione degli esiti dell’apprendimento in uscita dai corsi di studio, tempi e qualità del placement. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ANVUR.

Il Workshop avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Aula Altana, Via Laura 48.

Per informazioni: vanna.boffo@unifi.it.

________________________________________________________________________________________________________

Le tecnologie per apprendere - se servono, quando, dove e come

Le tecnologie per apprendere - se servono, quando, dove e come L’obiettivo del convegno è fare il punto sui risultati della ricerca empirico-
sperimentale sull’impatto delle tecnologie sugli apprendimenti, ma anche andare al di là delle evidenze disponibili, sviluppando argomentazioni pedagogicamente e razionalmente fondate che possano orientare insegnanti, dirigenti scolastici e decisori politici in merito ai criteri di adozione delle tecnologie, con particolare interesse per la scuola.

 ________________________________________________________________________________________________________
 

La Competenza Digitale nella Scuola: cosa intendere e come svilupparla

 La competenza digitale nella scuola  Il Convegno è indirizzato a ricercatori, decisori politici e insegnanti con l'obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento della riflessione torica e metodologia relativa al concetto di competenza digitale nella scuola in relazione al contesto italiano ed europeo.

Particolare attenzione verrà posta sulla progettazione di interventi didattici e sulla formazione degli insegnanti futuri e in servizio.

 ________________________________________________________________________________________________________
 

Employability & Comtetences   I temi della conferenza,articolata su tre giornate, riguarderanno la dimensione istituzionale dell'alta formazione a livello nazionale e internazionale (9 marzo 2017); la presentazione dei risultati della ricerca PRIN Emp&Co. (10 marzo 2017); le opportunità future di collegamento del progetto con i diversi stakeholders (11 marzo 2017).

L’evento sarà aperto da una Pre-Conference, che si terrà in forma di Workshop attivo, sulle metodologie didattiche work-related (8 Marzo 2017).

________________________________________________________________________________________________________

La certificazione delle competenze come strumento di inclusione e opportunità per rifugiati e richiedenti asilo
 

Il Workshop è finalizzato ad approfondire il tema della Certificazione delle Competenze per richiedenti asilo e rifugiati, una questione rilevante e presente nella discussione nazionale.

L'ANCI, la Caritas, la rete SPRAR e le molte Associazioni che operano nel settore stanno contribuendo alla riflessione e all'individuazione di possibilità concrete da avviare e sperimentare e la stessa Commissione Speciale della Camera dei Deputati ha espresso interesse in merito.

In questo quadro il Workshop, promosso da Officina delle Competenze e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, intende rapresentare uno spazio di confronto con testimoni privilegiati e protagonisti diretti del fenomeno.

Finalità dell'incontro è fare emergere e raccogliere i bisogni che esprimono le organizzazioni e nel contempo individuare percorsi e azioni comuni, utili a sostenere e promuovere interventi appropriati e rispondenti alle sfide di inclusione attuali e future.
________________________________________________________________________________________________________
 
 
ultimo aggiornamento: 07-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina