MExTE prendermi cura di me per prendermi cura di te

“MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” consiste in un Corso di Alta Formazione che si rivolge principalmente a promuovere le competenze emotive e relazionali dell’insegnante, visto sia come professionista, sia soprattutto come persona.

Il metodo MExTE, sviluppato dalla Dott.ssa Enrica Ciucci del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e dal suo gruppo di ricerca, è stato applicato in 9 Istituti Comprensivi del territorio pistoiese. Le attività del progetto sono state finanziate all’interno dei PEZ (Progetti Educativi Zonali) - Regione Toscana, anni 2015-2016 e 2016-2017 e sono state supportate dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia con un contributo liberale.

Il metodo MExTE fa riferimento al modello della Prosocial Classroom di Jennings & Greenberg (2009), secondo il quale il benessere e le competenze emotive e relazionali dell’insegnante influiscono ed hanno una ricaduta sul benessere e l’adattamento scolastico degli studenti e sul clima di classe. Il metodo MExTE inoltre fa riferimento agli standard dei programmi internazionali definiti Evidence-Based: il Corso di Alta Formazione si pone, quindi, degli obiettivi - potenziare le competenze socio-emotive ed incidere sul benessere dell’insegnante - prevedendo di valutarne i risultati attesi.

Al convegno nella prima parte della mattinata verrà affrontato da vari punti di vista il ruolo dell’insegnante, sia come professionista della cura che come persona. Nella seconda parte della mattinata verranno presentati i primi dati di verifica dell’efficacia del metodo MExTE. Nel pomeriggio saranno presentati alcuni esempi di sinergia e proficua collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e le scuole del territorio pistoiese e verranno discusse le prospettive future per il percorso di promozione del benessere dell’insegnante.

Il convegno si terrà presso l’Aula Magna Cino da Pistoia dell’UNISER - Polo universitario di Pistoia - Via Sandro Pertini 358 – Pistoia. La sede dell’Uniser è a circa 300 mt dalla Stazione Ferroviaria di Pistoia.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e costituisce attività di formazione per gli insegnanti, per un totale di 6 ore. Agli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Locandina (pdf)

La registrazione è obbligatoria al seguente LINK..........

ultimo aggiornamento: 20-Lug-2017