Seminari e workshop FORLILPSI 2019

delle bambine e

dei bambini

diritti, partecipazione, equità

Il Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti è organizzato in collaborazione da Unicef-Italia e Università di Firenze, con il patrocinio della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Toscana. Il Corso si rivolge a studentesse e studenti universitari di Firenze e a tutti coloro che a vario titolo si interessano ai temi dell'infanzia, e si articola in una serie di seminari tematici che hanno per filo conduttore i diritti delle bambine e dei bambini in una prospettiva interdisciplinare. Nell'ambito del Corso interverranno esponenti del mondo della ricerca, dell'università e del terzo settore, riconosciuti a livello nazionale.

LOCANDINA A4

LOCANDINA A3

LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

DELLA SCUOLA SECONDARIA

IN CONTESTI CON FORTE PRESENZA MIGRATORIA

Metodologie ed esperienze

Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.

La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.

Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.

Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.

La qualità pedagogica nei

servizi educativi per l’infanzia.

Risultati di una ricerca-azione presso i servizi gestiti dal Consorzio CO&SO

Il dibattito sulla qualità dei servizi all’infanzia si è fatto negli ultimi anni sempre più acceso, mettendo in evidenza un’idea di qualità complessa, in cui la riflessività diventa elemento fondamentale. Si fa urgente la necessità di co-costruire progetti pedagogici forti e aperti a un tempo, capaci di orientare l’intenzionalità educativa, mantenendola allo stesso tempo aperta alla trasformazione.

Il convegno vuole essere un’occasione per un confronto tra studiosi dell’infanzia a partire da una ricerca sulla qualità pedagogica dei servizi educativi gestiti dal consorzio CO&SO sotto la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.

ultimo aggiornamento: 15-Mar-2019