Promoting Social Inclusion and Psychological Well-being through Prosocial Functioning: From an Ecological-Causal Perspective to Intervention Design

Abstract / Presentazione del progetto:

Il progetto si propone di indagare i fattori che promuovono l’inclusione sociale e il benessere, focalizzandosi su due dimensioni chiave del funzionamento prosociale: la capacità di autoregolazione rispetto alle proprie emozioni negative e agli impulsi comportamentali, e la "sympathy" con la condizione di qualcuno. Elemento innovativo del progetto è quello di adottare una prospettiva causale ecologica che prevede un assessment longitudinale intensivo nel contesto di vita quotidiana, coinvolgendo individui in due specifici momenti di transizione: il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado (adolescenti) e all’Università (giovani adulti). La prima parte del progetto permetterà di definire solide basi teoriche per lo sviluppo di un intervento che sarà successivamente implementato.

Obiettivi del progetto

Utilizzando metodi di raccolta e analisi dei dati innovativi, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

1) comprendere meglio il potenziale ruolo causale dell’auto-regolazione emotiva e della sympathy – dimensioni centrali del funzionamento prosociale – nel promuovere l’inclusione sociale e il benessere nella vita quotidiana, tenendo in considerazione le specificità di diversi momento di sviluppo (adolescenti vs giovani adulti);

2) chiarire il potenziale ruolo causale dell’inclusione sociale sul benessere dell’individuo;

3) utilizzare le conoscenze prodotte come base per sviluppare e implementare un intervento breve, focalizzato sulla promozione del funzionamento prosociale e volto ad incrementare inclusione sociale e benessere nella popolazione di adolescenti e giovani adulti.

Finanziamento al Dipartimento FORLILPSI:

• 81.297 €

Durata prevista del progetto:

•  10/2023 - 10/2025

Settori ERC di riferimento:

• SH3_4 Social integration, exclusion, prosocial behaviour
  • SH4_2 Personality and social cognition; emotion

Responsabile / coordinatore scientifico:

• Antonio Zuffianò / Professore Associato / Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - antonio.zuffiano@uniroma1.it

Collaboratori / gruppo di ricerca:

• Benedetta Emanuela Palladino / RTDb/ M-PSI/04 / ORCID: 0000-0001-6777-106X / Responsabile unità di ricerca FORLILPSI
  • Anna Marras / Assegnista di Ricerca / M-PSI/04 / ORCID: 0000-0002-3793-1509