Ecco-Italy: Education of children of Chinese origin in Italy

Abstract / Presentazione del progetto:

Il team del progetto ECCO-Italy propone un'indagine sui modelli di socializzazione linguistica nelle ultime generazioni di giovani di origine cinese. L'attenzione si concentrerà sui pattern emersi nelle scuole complementari cinesi (huawen xuexiao) in Italia. Il progetto esaminerà gli effetti a lungo termine dell'apprendimento della lingua madre sul processo di apprendimento dell'italiano. I membri delle quattro unità di ricerca (Bergamo, Bologna, Firenze, Siena) condurranno esplorazioni etnografiche, coinvolgendo bambini di origine cinese nelle loro scuole cinesi e nelle scuole obbligatorie, insieme a insegnanti, dirigenti, famiglie e adulti delle comunità cinesi.

Obiettivi del progetto

L'obiettivo del progetto ECCO-Italy è valutare se le politiche avanzate di istruzione, ispirate al principio di un bilinguismo equilibrato per gli apprendenti di lingua cinese in Italia, oltre a favorire la padronanza delle lingue nel loro repertorio, in una prospettiva in cui le lingue sono considerate strumenti, supportano anche la socializzazione linguistica. La ricerca mira a chiarire se una corretta socializzazione linguistica in almeno due lingue principali (cinese e italiano) favorisce lo sviluppo di una sensibilità più acuta ai contesti sociali, economici e politici in cui vivono. Intende inoltre indagare se tale aumento di sensibilità contribuisce a una più agevole inclusione degli apprendenti nella società ospitante.

Specifiche del bando:

• m_pi.AOODGRIC.REGISTRO_PRIN2022.0012446.30-11-2022, PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 PNRR Prot. P2022E72WS

Durata prevista del progetto:

•  11/2023 - 11/2025

Responsabile / coordinatore scientifico:

• Tommaso Pellin, PA, Università di Bologna, tommaso.pelli@unibo.it

Collaboratori / gruppo di ricerca:

• Valentina Pedone, PA, L-OR/21, 0000-000;2-2617-6886; Responsabile
  • Giuseppe Rizzuto, dottorando, L-OR/21

Altri partner del progetto:

• Università di Bologna (tommaso.pellin@unibo.it);
  • Università di Siena Stranieri (andrea.scibetta@unistrasi.it);